Cerdisa e Ricchetti nel mondo BIM
Attraverso una rete di partnership di professionisti del settore, superfici Cerdisa e Ricchetti sono a disposizione nelle librerie Revit. Grandi prodotti per grandi progetti.
Già da diversi anni è in atto una rivoluzione nel mondo della progettazione, architettonica e di ingegneria. La diffusione del BIM, un sistema che permette di incrociare informazioni in tutte le fasi di sviluppo del manufatto e che ha, di fatto, creato una rete di interscambio di competenze, informazioni, dati, idee e capacità tecniche.
I programmi che possono essere utilizzati nel mondo BIM sono moltissimi, e per entrare a farvi parte esiste la possibilità di costruire librerie, dalle quali il progettista può scegliere prodotti e sistemi, facendo sì che le caratteristiche dei singoli oggetti selezionati entrino a far parte dell’intero processo di sviluppo ed esecuzione del progetto.
Se nel mondo, in particolare quello anglosassone, l’uso del BIM per la modellazione di progetti è diffuso già da tempo, in Italia si è sviluppato in maniera esponenziale negli ultimi anni, anche grazie alle normative che ne hanno imposto l’uso in appalti pubblici per importi sempre decrescenti. Ad oggi, il DM 560/2017 lo impone per appalti di importo complessivo di almeno un milione di euro.
Architetti, ingegneri, tecnici impiantistici; ma anche project manager, tecnici di imprese di costruzione, personale della pubblica amministrazione coinvolta in edilizia. Tutte le principali figure tradizionalmente legate allo sviluppo di progetti e cantieri si trovano ormai coinvolti nel sistema.
Con lo sviluppo della Project Division nel Gruppo Cerdisa Ricchetti, l’idea della ceramica come elemento che fa parte dei sistemi è entrata nel concept stesso degli sviluppi di prodotto, e non poteva mancare l’interesse per il mondo BIM. Le nostre ceramiche, di fatto “pelle” da vedere e da toccare, sono in realtà il livello di superficie di pacchetti complessi, siano essi pavimenti o pareti.
Ecco perché GCR, con la collaborazione di partner specializzati e di grande esperienza nel settore, ha scelto di realizzare una propria libreria per Revit, che renda possibile utilizzare i nostri prodotti per le superfici di Architettura, per interni, esterni e per qualunque superficie da vivere.
La libreria per Revit di GCR
> Richiedi a project@ricchetti-group.com
I prodotti GCR in Skeinforce
> Scopri di più
La presentazione introduttiva sul Mondo BIM
> Scarica ora
Development partner: www.bimidea.it