L’architetto Dottorini racconta: un nuovo concept di Private SPA alle porte di Zurigo
Una narrazione dettagliata che svela il lusso e l'innovazione dietro ogni scelta di design, dai materiali pregiati agli spazi studiati con attenzione.
Spa Suite, un rivoluzionario paradiso del benessere situato a Widen, una tranquilla cittadina nel Canton Argovia, a soli 30 minuti da Zurigo. Questo progetto all'avanguardia ha dato vita a un'esperienza di benessere totalmente privata di 360°, immersa in un lussuoso appartamento di circa 160 mq. Qui, ogni dettaglio è stato curato per trasformare lo spazio in un rifugio che evoca la sensazione di una passeggiata in mezzo alla natura. Attraverso giochi di luce e un arredamento su misura, la Spa Suite materializza le emozioni e le visioni, creando un'atmosfera unica e personalizzata.
Quali caratteristiche distintive definiscono gli ambienti della Spa Suite, dalla scelta dei materiali alle funzioni specifiche dei diversi piani?
Le scelte di materiali preziosi come il noce canaletto, finiture metalliche in ottone spazzolato, decorazioni materiche in calce ed i soffitti in acciaio goffrato concorrono a definire un percorso armonioso e ad amplificare i sensi.
Al piano terra è protagonista la zona dei trattamenti day spa, con ampio spazio dedicato alla vasca whirlpool e alle cabine sauna ed hammam con doccia emozionale. Da qui si raggiunge un'intima zona relax e la suite padronale con camino.
Al piano interrato si trova invece uno spazio cantina per la degustazione di vini e prelibatezze culinarie, un angolo lettura e meditazione, cabina per trattamenti di coppia e sala cinema. Un importante aspetto del progetto è stato quello di facilitare i flussi attraverso gli spazi senza generare scomode interruzioni, delimitando le aree private mediante l'uso di arredi su misura che svolgono la funzione di filtri che frammentano le prospettive e danno profondità.
Come è stata affrontata la sfida di adattare un appartamento originariamente destinato a essere un ufficio per ospitare la Spa Suite?
Una progettazione attenta e delicata che ha dovuto tenere conto di tutta l'impiantistica necessaria per il corretto funzionamento della spa all'interno di un appartamento nuovo originariamente concepito come ufficio. Demolizioni poco invasive e attraversamenti di impianti pensati ad hoc (come la pedana totalmente realizzata su misura) hanno permesso di non stravolgere la struttura permettendone in futuro un facile ripristino. Un risultato ottenuto grazie alla partecipazione di solo imprese, fornitori ed artigiani 100% italiani che hanno dato espressione del meglio del Made in Italy.
"Nelle collezioni del Gruppo Cerdisa Ricchetti abbiamo individuato dei materiali perfettamente in linea con l’idea di proporre degli elementi ispirati al mondo naturale, anche attraverso delle finiture di pregio in grado di valorizzare e caratterizzare gli spazi."
Le lastre della collezione The Wild Spirit sono protagoniste al centro del percorso della SPA e ricreano una sorta di cascata di cromie e vibrazioni come quelle di una selva rigogliosa. La loro scelta è ricaduta proprio sulla particolarità di questa grafica che grazie anche alla superficie levigata contribuisce a dare un tocco di eleganza e luminosità all’ambiente. Un elemento altamente scenografico che riesce a trasmettere al tempo stesso una sensazione di lusso e benessere.